Dove siamo

Dove siamo

Locorotondo è l’unica città al mondo a contenere 5 lettere “O” nel suo nome, oltre ad essere annoverata tra “i Borghi più Belli d’Italia”. Dal 2012 è certificata bandiera arancione del Touring Club Italiano, grazie al suo centro storico d’interesse storico-culturale, i locorotondesi si possono fregiare della Bandiera Verde per l’agricoltura/tutela ambientale e dal 2017 anche della Bandiera Gialla come comune ciclabile.

Cummerse

Il territorio di Locorotondo si presenta a pianta circolare, a 410 metri sul livello del mare, ed è caratterizzato da abitazioni rettangolari con tetti spioventi detti “cummerse” realizzati in chiancarelle, di cui è ricco il sottosuolo. Locorotondo, dal latino locus rotundus, è un toponimo manifestamente medievale per indicare la rotondità del colle dove sarebbe poi sorto il paese tranquillo e ordinato in cui è gradevole passeggiare tra le vie concentriche del centro storico con le tipiche case dai tetti aguzzi e balconi fioriti.
Locorotondo è famosa, oltre per il tipico vino che lo caratterizza, anche per le numerose contrade, in tutto 146. Le contrade più popolose sono dette frazioni.

Cummerse

Il territorio di Locorotondo si presenta a pianta circolare, a 410 metri sul livello del mare, ed è caratterizzato da abitazioni rettangolari con tetti spioventi detti “cummerse” realizzati in chiancarelle, di cui è ricco il sottosuolo. Locorotondo, dal latino locus rotundus, è un toponimo manifestamente medievale per indicare la rotondità del colle dove sarebbe poi sorto il paese.
Locorotondo è famosa, oltre per il tipico vino che lo caratterizza, anche per le numerose contrade, in tutto 146. Le contrade più popolose sono dette frazioni.

Trulli

Il trullo è un tipo di costruzione canonica in pietra a secco tradizionale della Puglia centro-meridionale. I trulli venivano generalmente edificati come ricoveri temporanei nelle campagne o abitazioni permanenti per gli agricoltori. Buona parte dell’agglomerato di Alberobello nella città metropolitana di Bari (provincia di Bari), e fino agli anni ’50 anche il comune di Villa Castelli in provincia di Brindisi, è costituito da trulli. Il trullo costituisce un perfezionamento del modello preistorico della thòlos, presente in varie zone d‘Italia e del Mediterraneo; i trulli si distinguono per la continuità d’uso di cui sono stati oggetto.

Le origini delle costruzioni a trullo in Puglia e in particolare dei Trulli di Alberobello – dichiarati dal 6 dicembre 1996 Patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO – sono oggetto di ricerche e dibattiti.

Luoghi di interesse

km 22

San Domenico Golf

km 21

Museo Archelogico Di Egnazia

km 24

Terme di Torre Canne

km 13

Zoosafari Fasanolandia

km 29

Grotte di Castellana

km 3

Ciclovia Acquedotto Pugliese

km 23

Spiagge: Savelletri, Torre Canne

km 9

Alberobello

km 6

Martina Franca

km 10

Cisternino

km 27

Ostuni

km 78

Matera

Prenota adesso